Esame liquido seminale

Gentilissimo dottore, dopo averle mostrato i risultati dei valori ormonali di mio marito, le riporto anche l’esito dell’esame del liquido seminale. COLTURA LIQUIDO SEMINALE: la coltura effettuata su terreni selettivi in aerobiosi noj ha evidenziato sviluppo di flora patogena. VALUTAZIONE MACROSCOPICA: —Fluidificazione: entro 40 min Val rif. entro 60 min —Viscosità: normale Val rif. normale —Aspetto: opalescente Val rif. grigio-opalescente —Volume: 5,0 mL Val rif. >1,5ml —PH: 9,0 Val rif. >7,2 VALUTAZIONE MICROSCOPICA NEMASPERMICA —concentrazione nemaspermica: 306,4Mln/ml Val rif. >=15milioni/mL —Numero tot. Spermatozoi nell’eiaculato: 1,5 Mld Val rif. >=39 milioni —Spermatozoi totali con motilità progressiva: 490,2 Mln Val rif. >= 13 milioni VALUTAZIONE MICROSCOPICA NON NEMASPERMICA —Leucociti 5-6 p.c. Val rif. = 40% — motilità progressiva (MPR) 32% Val rif. >= 32% —immobili ad un’ora dalla raccolta 65% Val rif. =30 VALUTAZIONE MORFOLOGICA NEMASPERMICA —forme tipiche 7,8%. Val rif. >= 4% Come vede questi risultati dottore? Spero che mi dica che sia tutto nella norma, aspettando una sua risposta la ringrazio anticipatamente! Buona giornata
Risposta del medico
Specialista in Urologia
Lo spermiogramma perfetto non esiste, ma comunque questo risultato è più che accettabile e non fa sicuramente presumere limitazioni della fertilità, che comunque deve poi essere dimostrata in pratica "sul campo".
Risposto il: 18 Marzo 2019