Esame macroscopico,2 spermio simile al primo, età

ESAME MACROSCOPICO,2 spermio simile al primo, età 30, esami ormonali nella norma, ecodoppler varicocele 1 grado test.sin.operato a 8 anni per criptorchidismo. pH 75 > 72Volume 27 mL > 20Aspetto Grigio OpalescenteFluidificazione CompletaFilanza Assente cm AssenteViscosita` NormaleESAME MICROSCOPICOAgglutinazioni AssentiPseudoagglutinazioni AssentiEmazie AssentiLeucociti Assenti x10^6/mL 200Numero Spermatozoi/eiaculato 486 x10^6/eiac > 400CLASSI DI MOTILITA' Motilità progressiva rapida (classe a) 5 25Motilità progressiva lenta (classe b) 3 %Motilità non progressiva (classe c) 2 %Immobili (classe d) 90 %Motilità a+b 8 50Velocità Lineare (VSL) 34 micron/sec > 250Velocità sulla Curva (VCL) 71 micron/sec > 460Lineraità Media (LIN) 48Spostamento laterale della testa (ALH) 53 micron > 15MORFOLOGIA SPERMATOZOARIA Spermatozoi normali 20 30Spermatozoi Anomali 80 > % 50[5] Fruttosio liquido seminale 57 mg/eiac:Metodica: pHmetria Differenziale52 - 130[5] Acido citrico liquido seminale 182 mg/eiac:Metodica: pHmetria Differenziale130 - 260Che ne pensa?naturalmente è quasi impossibile vero? sta facendo cura da 20gg con fertilor, carnitene, zibren, fino a gennaio.Nel primo le forme tipiche erano 7%, ora 20% ma la motilità era 10% adesso 8%.Se non succede nulla a febbr/marzo conviene provare icsi?Cordiali saluti e buone feste.
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Quarto
Specialista in Urologia e Andrologia
caro utente in quetsi casi è consogliabile programmare una gravidanza assistita
Risposto il: 09 Dicembre 2009