Esame spermiogramma per possibilità di avere figli

Buongiorno Dottore, Vorrei avere un parere sui risultati dell'analisi spermiogramma che ho fatto: Colore: Bianco Aspetto: Torbido Coagulazione: assente liquefazione: aumentata viscosità: assente conta dei spermatozoi: 2 milioni ph: 9,0 motilità dopo 30 min: 0% motilità dopo 2 h: 0% tipo di motilità: assente ipertrofia della testa: 3% ipotrofia della testa: 0% forme doppie: 0% coda bifida: 0% forme immature: 10 cellule epiteliali: assenti emazie: 25 leucociti: 50 p.c.m. batteri: assenti indice di fertilità 0 Kul volume cc: 2

Vorrei sapere se posso avere figli, se devo assumere degli integratori o se sono sterile. In attesa di un suo riscontro porgo cordiali saluti. Grazie

Risposta del medico
Specialista in Andrologia e Urologia

Salve la situazione non è certo delle migliori, presa così a sé stante sarebbe obbligatorio considerare una fecondazione assistita, ma dobbiamo escludere fattori interferenti, consiglio di eseguire una spermiocoltura e ripetere lo spermiogramma fra 30 giorni.

Risposto il: 15 Ottobre 2018