Esame Torace

Buongiorno, mia mamma ha fatto un'esame Torace, vorrei sapere cosa vuol dire

"segni BPCO a carattere cronico, strie disventilatorie basale sinistra, Relaxatio parziale dell'emidiaframma destro....?

Ha 78 anni fumatrice In attesa di una vostra risposta porgo cordiali saluti

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Penso che 78 anni li abbia sua madre, non lei. Pertanto dovrebbe essere sua madre a pormi il quesito. Per motivi medico-legali. Comunque il quadro descritto dal radiologo è quello di una donna di 78 aa, fumatrice, che "probabilmente" ha una bronchite cronica. Cordiali saluti.

Risposto il: 27 Agosto 2018