Esame urine gravidanza

Ho fatto l'esame urine e spunta che ho dei batteri. Emazie e leucociti fino a 10/uL è grave? Sono in gravidanza

Risposta del medico

Gentile signora,
la presenza di batteri nell'esame urine sta ad indicare una probabile infezione delle vie urinarie.
Dico probabilr perchè bisogna valutare se il prelievo dell'urina è stato effettuato in maniera corretta, oppure se i batteri siano collegate alla presenza di secrezioni vaginale nelle urine.
Il risultato va quindi valutato con un consulto di ersona con il suo medico di fiducia che valuterà le modalita con cui le urine sono state raccolte ed, eventualmente le darà le indicazioni per un corretto prelievo.
Solo dopo aver accertato la reale proveninza dei batteri sarà possibile programmare ulteriori accertamenti, se verranno ritenuti necessari.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani

Risposto il: 29 Marzo 2021