Buongiorno, sono una donna di 38 anni non

Buongiorno, sono una donna di 38 anni non fumatrice, nell'agosto del 2011 mi hanno riscontrato per la prima volta tracce di emoglobina nelle urine, poi nulla fino ad oggi. Dal febbraio 2012, per gravidanza, ho effettuato l'esame delle urine tutti i mesi fino ad agosto e non sono mai state rilevate tracce.Premetto che da 18 mesi conduco una vita molto frenetica tra bambina lavoro e notti in bianco, a gennaio di quest'anno ho avuto per un giorno febbre 38.5 e forte nausea, stessa cosa a fine febbraio, motivo per cui ho eseguito esami del sangue (perfetti) e urine (con tracce emoglobina). Non ho cistiti o infezioni almeno credo perchè non ho dolori durante la minzione o bruciori. La Dottoressa mi ha prescritto urinocoltura, ricerca cellule tumorali nelle urine ed ecografia apparato urinario. Sono seriamente preoccupata e mi chiedevo se devo eseguire altri accertamenti, nella speranza che tutti gli esiti siano negativi o se in mancanza di sintomi dovrei fare altri esami. Può essere che lo stress fisico possa essere la causa di questo problema? Ringrazo per la risposta e mi scuso per il testo lungo.
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Chirurgia generale
l'approccio medico della sua dott.ssa è corretto.lo stress e l'affaticamento possono dare la micro ematuria,aspettiamo comunque le analisi
Risposto il: 10 Marzo 2014