Esami svolti per anemia folato

Volevo un consulto riguardante gli esami riesco solo a comprendere che ce una mancanza di una vitamina chiamata folato di qui non conoscevo l'esistenza premetti che non ho mai mangiato nessun alimento che contiene questo nutriente adesso e da un paio di mesi che sto cominciando ad assumere cibi che contengono folato i miei sintomi erano giramenti di testa nausea stres mentale e soprattutto extrasistoli improvvise che nel arco della giornata si manifestano raramente uno o due volte, soffrivo anche spesso di acidità ma adesso controllando la dieta non ne soffro piu volevo un vosto consulto riguardante la pagina degli esami che indica lieve anisocitosi(normociti,rari macrociti),rari neutrofili con nucleo ipersegmentato (6lobi)alcuni linfociti con segno di attivazione,non evidenziabili variazioni morfologiche significative negli altri leucociti ,non evidenziabili cellule immature piastrine normogranulate ecc e sapere come mai ancora avverto lievi extrasistoli grazie

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna

L'acido folico non da nessuno dei problemi che lei elenca, tranne l'anemia, ma per una sua carenza, ne parli con il suo medico, che se è il caso chiederà un consulto con uno specialista. L'acido folico si trova quindi nelle verdure, principalmente in quelle a foglia verde (spinaci, bieta, indivia), nei broccoli, ma anche nelle rape rosse, negli asparagi, nei carciofi, nella rucola, nei legumi (fagioli, piselli ceci), e negli agrumi. Anche nocciole, noci e pistacchi sono discrete fonti di acido folico. In caso mangi questi alimenti. Cordiali saluti

Risposto il: 22 Luglio 2019