Sono un uomo di 52 anni, da accertamenti svolti

sono un uomo di 52 anni, da accertamenti svolti sullo stato di salute del mio cuore è risultato quanto segue: VS: dilatazione della cavità con segni indiretti di sovraccarico di volume, normali spessori parietali, F.E. 60% Disfunzione diastolica di II° grado. Mitrale: lembi ridondanti; lembo posteriore ispessito con flail della scallop mediana determinante insufficienza di grado moderato-severo (evidenza di eco mobile lineare fluttuante in atrio sinistro: rottura di corda tendinea secondaria?), jet eccentrico diretto lungo il setto interatriale che raggiunge il tetto dell'atrio e la vena polmonare. Dilatazione atriale sinistra. Sezione destre nei limiti della norma con PAAPS 51 mmHg. Lieve versamento pericardico in sede laterale. In merito alla situazione che le ho descritto, cosa mi consiglia di fare? Se mi consiglia di essere operato, le chiedo gentilmente se nella Regione Lazio esistono strutture in grado di effettuare questo tipo di intevento. In attesa di una sua risposta, le porgo cardiali saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Se ha disturbi cardiaci l’intervento va eseguito senza indugi; se il riscontro è stato invece casuale può pianificare l’intervento con più tranquillità ( ma è indicato ugualmente). A Roma vi sono diverse cardiochirurgie dove vengono eseguite correzioni valvolari mitraliche
Risposto il: 24 Novembre 2008