Escrescenza asta pene

Sono un ragazzo di 27 anni, faccio attività fisica e godo di buona salute. Circa due settimane fa ho notato, sulla parte in basso a sinistra dell'asta del pene, una piccola escrescenza, leggermente arrossata, e guardando meglio si notano come dei piccoli puntini o macchioline più chiare vicini tra loro. L'escrescenza è molto piccola, non raggiunge gli 0,5 cm di diametro e non mi da assolutamente alcun fastidio. Non avendo avuto rapporti non protetti nel breve periodo, ho deciso di consultare un andrologo che inizialmente ha alleviato le mie preoccupazioni dicendomi che probabilmente si trattava di un'irritazione cutanea e mi ha prescritto un sapone (androclean) e una crema da applicare per 7 giorni (cortison chemicetina). Dopo 10 giorni nulla è cambiato, la situazione è rimasta tale e quale e, un po' preoccupato, ho deciso che mi rivolgerò anche ad un dermatologo. So che magari non è semplice valutare senza vedere di cosa si tratta, ma ringrazio chiunque lasci una propria opinione.

Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia
Se si parla di escrescenza, la prima cosa che viene in mente a un dermatologo sono i condilomi. Deve fare una visita dermatologica per chiarire la diagnosi. Cordiali saluti
Risposto il: 07 Gennaio 2019