Asta del pene screpolata

Gentili dottori, vi espongo il mio problema. Da alcuni giorni ho l'asta del pene, e anche una parte del prepuzio, sempre parte esterna, secca e screpolata. Questa secchezza non è sempre uguale, ma di giorno in giorno può essere migliore (quasi assente) o severa; spesso mi provoca anche un po' di prurito. Questa condizione mi è capita altre volte in passato, e si è conclusa in circa 10 giorni/2 settimane, senza mai applicare nulla (solo lavaggio più attento con detergente intimo). Il mese scorso dopo alcuni giorni di questa secchezza, sono andato dal mio medico di base, il quale (vedendo il mio pene sfortunatamente in un momento in cui era quasi normale) ha detto che non c'era infiammazione/infezione, e di usare un bagnoschiuma con balsamo; tra l'altro soffro di dermatite e eczema su viso e braccia, non so se le cose siano collegate. Il fatto che questa situazione sia saltuaria fa presupporre che non sia nulla di patologico? Dovrei usare una pomata o qualche crema? Grazie dell'aiuto.
Risposta del medico
Specialista in Andrologia
Caro giovane è senz'altro una dermatite , per cui va trattata come tratta la pelle eczematosa ogni giorno con sostanze detergenti meglio biologiche . In caso di acuzie meglio aggiungere una crema cortisonica . In caso di comparsa di irritazioni dopo un rapporto sessuale possono essere presenti in vagina della partner batteri o miceti, nel qual caso usare creme antibiotiche e/o antimicotiche (prurito) insieme nella coppia. Saluti.
Risposto il: 04 Dicembre 2019