Esecuzione duo-test e translucenza nucale

Buona sera dottore,sono una mamma di una bambina di 4 anni,son di nuovo in attesa,il mio ùltimo ciclo è stato il 9 Luglio,ma non sono regolare,poi eravamo in vacanza è si è bloccato di più.Ho fatto il primo test gravidanza il 4 Agosto prima di partire era negativo,seccome la voglia di avere un'altro era tanta,lo rifatto il 11 Agosto sempre negativo,tornati dalle ferie ho avuto due giramenti di stomaco,ero gonfia con dolori mestruali è al seno,comunque ho rifatto il test il 20 Agosto ed era positivo.La mia domanda è: Il 25 Settembre ho l'appuntamento per fare il duo test,ma se fosse troppo presto la gestazione,è lo stesso vàlida?,xche sarebbe anche la mia prima ecografia,ma non penso di essere alla 11 settimana,cosa mi consiglia? Grazie.Elena
Risposta del medico
Dr. Raffaele Petta
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Il duo test va fatto tra la 10°wks+4gg. e la 13°wks + 6 giorni;l'ideale è eseguirlo insieme  alla Transulenza nucale che si fa tra la 11°wks+3gg. e la 13°wks+6gg.

Per definire con certezza l'epoca gestazionale va fatta una ecografia misurando la lunghezza vertice sacro dell'embrione.

Risposto il: 14 Settembre 2012