Esito duo test

Buonasera, ho 36 anni sono alla seconda gravidanza 13 settimane +2. stamani ho fatto il duo test . il risultato per la trisonomia 21 è di 1:672 , mi hanno considerato a rischio medio e consigliato di fare il NIPT. Secondo lei è consigliabile farlo? oppure lascio stare .grazie

Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia e Oncologia
Il NIPT (Non Invasive Prenatal Test) su sangue materno è un test che fornisce una attendibilità del 99% riguardo alla negatività, dunque estemamente affidabile e non invasivo. Un tempo a 36 anni si consigliava l'amniocentesi, senza nessun altro fattore di rischio se non quello dell'età. Dunque perchè no , anche se le possibilità di anomalie cromosomiche sono basse?
Risposto il: 09 Aprile 2019