translucenza nucale e cromosomopatie

Ho 34 anni e sono alla 21 settimana di gravidanza. Alla 12 settimana ho fatto l'esame della translucenza nucale. Il risultato è stato uno spessore di 2,25 mm. Mi è stato consigliato di effettuare il duo test, che ha rilevato una probabilità di sindrome di down di 1 su 67. Ho effettuato l'amniocentesi e non sono state rilevate anomalie cromosomiche. Durante l'ecografia morfologica fatta ieri, l'ecografo non ha riscontrato anomalie, ma alla mia domanda sull'ispessimento nucale ha risposto che non era totalmente assorbito, di non preoccuparmi e di ripetere l'ecografia al settimo mese. La mia domanda è cosa potrebbe comportare il fatto che a questa settimana c'è ancora questo spessore? Dato che non ci sono problemi genetici, quale altro problema potrebbe presentarsi? Grazie
Risposta del medico
Dr. Raffaele Petta
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Se sono state escluse cromosomopatie con l'amniocentesi, ci sono motivi  per stare tranquilli.

Risposto il: 11 Luglio 2012