Duo test

Buongiorno dottore, ho un pò di dubbi sulla mia gravidanza,nel senso che ieri dovevo fare il bitest,pero quando mi hanno fatto una ecografia x vedere il tempo di gestazione mi hanno detto di ritornare fra una settimana xche era troppo presto,x loro son di 9 settimane,il mio dubbio è:io ho fatto il test di gravidanza il 4 e il 11 agosto ed era sempre negativo ormai doveva essere positivo,invece lo rifatto il 20 agosto ed era positivo.Il feto è di 2.047cm,cosa devo fare?è pssibile che i test casalinghi sbagliano,oppure era troppo presto x farli? Non so se serve il mio ùltimo ciclo è stato il 9 luglio ma siccuramente lo ho saltato xche eravamo in ferie,ed ero nervosa.Grazie.Elena.
Risposta del medico
Dr. Raffaele Petta
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Il Duo test si esegue dalla 10Wks + 4 gg. alla 13wks+6gg;la translucenza nicale si esegue dall'11Wks+3gg alla13wks+6gg. E' opportuno comunque eseguire sia il Duo-test che la translucenza nucale dalla11wks+3gg.alla 13wks+6gg.

Per essere certi della epoca della gestazione bisogna misurare la distanza vertice-sacro del feto

 detta CRL che per quest'epoca di gravidanza deve essere tra 45mm ed 85mm.

Risposto il: 26 Settembre 2012