esegue una defecografia

buon giorno Dottore, oggi è il sesto giorno che non vado di corpo e sonoalquanto preoccupato, Le comunico che il 19/12/2011 ho fattouna colonscopia risultata negativa. Potrei avere un suo consiglio.Io questa sera vorrei andare alpronto soccorso ,faccio bene?al momento non ho nessun disturbo , non dolori di pancia.La ringrazio della Sua risposta e cordialmente la saluto.
Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale

La Sua stitichezza è cronica oppure si presentata solamente da qualche mese?

In ogni caso se la colonscopia eseguita ha esplorato tutto il colon (se no, va ripetuta),si sottoponga ad una indagine radiologica e cioè alla Defecografia. In attesa consiglio dieta ricca di fibre e di acqua,

cura di eventuali malattie presenti (es.diabete,disfunzione della tiroide),sospensione di farmaci che  possono causare stitichezza (es.ansiolitici).
Cordiali Saluti

Dr.Angelo De Luca

Risposto il: 31 Ottobre 2012