Eseguire aminotransferasi e test anti-HCV

la ringrazio per aver risposto cosi velocemente alla mia domanda"Buonasera vorrei un'informazione. Qualche tempo fa sono stata da un'estetista a fare la manicure... Utilizzando una lima elettrica per eliminare le pellicine alla base dell'unghia l'estetista mi ha fatto uscire del sangue.Dopo di che ha tolto le pellicine con delle forbicine... Successivamente mi ha disinfettato la parte con un liquido apposta. Io non so se le forbicine e la lima erano pulite....corro qualche rischio? la ringrazio in anticipo" Volevo farle qualche altra domanda l'estetista mi ha disinfettato le unghie con un pennello inbevuto di un liquido...è possibile che tramite il pennello abbia contratto l'epatite?cioè se qualcuno prima di me avesse usato il pennello....un'altra cosa il virus si contrae facilmente?o c'è bisogno di molto sangue e tagli i profondi?i miei erano tagli piccoli però in più unghie..un ultima cosa il vrus quando vive all'aria?secondo lei posso stare abbastanza tranquilla?grazie ancora
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’intervento della manicure e della pedicure è considerato quale fattore di rischio di trasmissione di infezione da HCV. Il virus HCV vive nell’aria poche ore (16 ore), con un massimo di 4 giorni. Per maggiore tranquillità esegua aminotransferasi e test anti-HCV tra 3 mesi.
Risposto il: 08 Marzo 2007