la negatività di HCV-RNA esclude infezione da HCV in caso anti-HCV+

Buongiorno, mia madre ha da poco avuto da poco un piccolo intervento in anestesia locale e alle analisi del sangue fatte prima dell'intervento è risutalto Anti-Hcv Positivo. Mia madre soffre di fibrillazione atriale e da 5 anni prende con uso frequente il farmaco "Rytmonorm". In seguito comunque al positivo riscontrato per l'Anti Hcv, consigliata dal proprio medico di condotta si è fatta ulteriori analisi del sangue con la ricerca di Anti-Hcv e di Hcv. Fra le prime analisi pre-intervento chirurgico e quest'ultimo sono passati 20 giorni.Il risultato delle nuove analisi è stato fortunatamente HCV Negativo ma Anti-Hcv ancora positivo. Il medico le ha prescritto una ecografia al fegato per accertarsi che sia normale. 5 anni fa mia madre ha fatto un'ecografia al fegato in relazione proprio ad alcune sue visite per il cuore, ed il risultato è stato che il fegato era di corrette dimensioni.Che mi consigliate? Deve preuccuparsi?Vi ringrazio anticipatamente per la vostra attenzione.
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Se il test HCV-RNA di tipo qualitativo è risultato negativo e i valori di aminotransferasi sono normali, non c'è motivo di preoccuparsi.
Risposto il: 09 Dicembre 2008