Quando eseguire la visita angiologica

Buongiorno, ho 32 anni. Mi rivolgo con una domanda riguardo la circolazione linfatica e le sue varie problematiche. Ho eseguito una visita angiologica in ospedale per verificare la presenza di trombi negli arti inferiori prima di eseguire il bendaggio gastrico. La dottoressa all'epoca mi consigliò di approfondire con un'altro esame specialistico la mia circolazione linfatica in quanto secondo lei ho un linfedema. La mia domanda è quando dovrei recarmi dal angiologo per approfondire la mia situazione? dopo che raggiungerò il mio peso forma? o e opportuno recarsi già adesso in fase calante del peso? anche perché non saprei come comportarmi nello stato attuale con le gambe, ovvero non so se posso eseguire dei fanghi drenanti o massaggi per tonificare la pelle. Ringrazio in anticipo

Risposta del medico

Buongiorno, non dovrebbero esserci controindicazioni all'esecuzione di massaggi linfodrenanti e/o applicazioni locali di fanghi cosmetici. In ogni caso le suggerisco di effettuare nuovamente una visita angiologia, soprattutto se sono passati più di 12 mesi dalla precedente. Cordiali Saluti

Risposto il: 14 Marzo 2019