eseguirei una pancolonscopia

Gent. Dr. dal gennaio di quest'anno ho un fastidio con sensazione di gonfiore a dx, circa all'angolo del colon trasverso e quello ascendente, il grastroenterologo mi ha prescritto clisma opaco con d.c. Il referto diagnostica diverticoli nel tratto discendente e l'impossibilità scendere il liquido nella parte dx e domanda (tutti residui fecali?) Il dr. l'ha spiegato con probabile aria, si è concentrato sui diverticoli e mi ha dato la cura 6 giorni di Normix per 4 mesi e contemporaneamente Infloran 1cp. Sto per iniziare il quarto mese di antibiotici ma non sono migliorata, tutto è uguale fastidio e gonfiore a dx, sembra di avere un palloncino che da fastidio anche a piegarsi. Cosa fare, per favore mi dia un consiglio, i diverticoli possono provocare questo fastidio dalla parte opposta a dove sono e perchè gli antibiotici non hanno effetto? Non sono dimagrita, ho appettito e sono un'iperattiva. Salutandola la ringrazio sentitamente
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia
i diverticoli provocano i disturbi da lei riferiti ma eseguirei una pancolonscopia per escludere altra patologia e poi ci possiamo risentire
Risposto il: 26 Giugno 2011