verosimile adenoma

Salve, sono una ragazza di 29 anni.stamattina ho fatto una colonscopia (più correttamente solo retto e sigma). Mi è stata riscontrata "a livello del sigma medio - distale a circa 27 cm dal bordo anale in entrata- una neoformazione di almeno 5 cm, a superficie irregolare, facilmente sanguinante, la cui base d' impianto non è ben definibile". Il medico mi ha detto che probabilmente si tratta di adenoma e mi pare abbia specificato villoso o tubolare. Mi ha detto che comunque bisogna aspettare l'esito dell'esame istologico sul campione estratto. (tempo una settimana).Nel frattempo dovrò effettuare una t.c. all addome e in seguito una pancolonscopia completa. Mi ha già preannunciato che per rimuovere il polipo sará molto probabilmente necessario l'intervento.Ora la mia domanda è questa: è vero che generalmente polipi di queste dimensioni sono maligni e hanno già metastatizzato? e inoltre, la t.c. a cosa servirà?Grazie anticipatamente. Saluti
Risposta del medico
Specialista in Pediatria e Gastroenterologia

Il termine di "adenoma" conferisce sempre un carattere di benignità alla lesione. La TAC in queste circostanze serve proprio per valutare la diffusione del fenomeno. Io, comunque, aspetterei l'esito dell'esame istologico del prelievo biptico, prima di fare la TAC : se viene confermata la diagnosi di adenoma, perché la TAC ?

Saluti

Risposto il: 25 Luglio 2014