Esiste in italia un'apparecchiatura che

Esiste in Italia un'apparecchiatura che sostituisce la coronarografia?
Ed eventualmente dove si trova?
Risposta del medico
Paginemediche
Esistono esami strumentali alternativi alla coronarografia come la TC multistrato o la risonanza magnetica ( quest’ultima è la metodica più recente, meno disponibile, più costosa, comunque promettente nel futuro) che sono disponibili in diversi centri cardiologici o radiologici italiani (comunque in tutte le grosse citta’). La scelta dell’esame dipende dalla indicazione clinica. Nello screening la TC può essere una valida alternativa; i vantaggi della coronarografia ( al di là del rischio della procedura), se correttamente indicata, derivano dal fatto che permette sia di fare diagnosi sia di trattare della lesione se necessario.
Risposto il: 01 Febbraio 2007