Esiste un caso, documentato e sicuro, di contagio

Esiste un caso, documentato e sicuro, di contagio avvenuto da donna sieropositiva che ha praticato su di un uomo sano un rapporto orale non protetto? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Su questi temi ha più senso ragionare in base a dati statistici piuttosto che non su singoli casi. La trasmissione dell’HIV per via orale è documentata, anche se con un rischio decisamente inferiore rispetto al rapporto sessuale vaginale; alcuni studi parlano di rischio dello 0,2-0,3% per il/la partner che pratica il rapporto orale. Il rischio per il partner che riceve il rapporto orale invece è praticamente solo teorico, in quanto è limitato alla eventuale presenza di sangue nel cavo orale del/della partner. A prescindere comunque da queste considerazioni, se si hanno rapporti con partner sieropositivi, o a rischio, è sicuramente consigliabile eseguire periodicamente un test di controllo.
Risposto il: 21 Giugno 2004