Esiti fibrosclerotici RX torace

Da 2 settimane ho iniziato a sentire una fitta al polmone, mi sono rivolto dal medico di famiglia e mi ha detto di fare una radiografia, il referto dice: "Esiti fibro sclerotici in sede apico ilare con parziale retrazione dei lobi superiori e stiramento in alto degli ili" Una volta riferito al medico mi ha detto di fare una tac perché all'auscultazione sentiva rumori sospetti provenire dai polmoni, inoltre l'rx lo ha fatto insospettire Sono in attesa di fare la tac(la farò fra 5 giorni) e continuo ad avere fitte al petto quando respiro, che in parte, credo siano accentuate dal mio stato d'ansia. Inoltre non mi ha prescritto alcuna terapia farmacologica.. Il medico non ha voluto dirmi nulla ma ho paura possa trattarsi di una qualche forma di tumore.. Ho 20 anni e fumo 2-3 sigarette al giorno (nelle ultime 2 settimane non ho fumato)
Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica
A 20 anni è molto difficile ammalarsi di tumore polmonare, anche se esistono casi. Il quadro radiologico sembra propendere per esiti di una qualche forma di polmonite, forse non del tutto spenta. Sarebbe indicato che il suo MC le prescrivesse anche esami sull'espettorato (colturale per germi comuni e per miceti e anche per bacilli alcool-acidoresistenti e poi la indirizzasse da un buon pneumologo. Cordiali saluti.
Risposto il: 04 Dicembre 2018