Rx torace

Ho avuto una polmonite un mese fa e ora accuso dispnea da sforzo. FUMATRICE.
L' RX torace dice:
L'ESAME RADIOLOGICO DEL TORACE MOSTRA DIFFUSA ACCENTUAZIONE DEL DISEGNO BRONCOVASCOLARE IN SEDE BASALE BILATERALE,PREVALENTEMENTE A SINISTRA.
STRIE FIBRODISVENTILATORIE IN SEDE BASALE SINISTRA.
ILO SINISTRO LIEVEMENTE ECTASICO.
CUORE CON PREVALENZA VENTRICOLARE SINISTRA.
Mi puo' spiegare un po' la mia situazione polmonare?
Ho appuntamento, a breve, per spirometria e visita pneumologica in un centro di fisiopatologia respiratoria.
Grazie

Risposta del medico
Dr. Khalil Khansa
Medico di Medicina generale

Importante fare questi accertamenti (spirometria e v pneumologica) per inquadrare meglio la situazione della dispnea da sforzo, sarebbe opportuno un ECG e valutazione cardiologica in caso se la spirometria e la visita pneumologica sono negativi.

Risposto il: 24 Aprile 2024