esiti litotrissia endoscopico

Sono una ragazza di 21 anni. Questo è il risultato di una rx renale -vescicale dopo la seconda operazione fatta a Giugno a causa di due calcoli di 8mm ciascuno effettuata con l operazione endoscopica: Si presentano al rene dx tre opacità di tipo litiasico con aspetto rarefatto: una in corrispondenza del gruppo caliceale medio 4mm e due nel gruppo caliceale inferiore di 5mm e 2cm di DM.Necessito di un terzo intervento con il laser?Come è possibile che ho un calcolo di 2cm di DM quando io sono stata operata per un calcolo di 16 mm? È probabile che questi 2cm sono "piccoli pezzettini di calcolo'' frantumato? Grazie
Risposta del medico
Specialista in Urologia

 Gentile Signora,

come già le abbiamo già detto, abbiamo l'impressione che ci sia un errore nella refertazone di questa ecografia. Poichè la presenza di un calcolo intero di 2 cm è poco compatibile con il fatto di aver già subito due interventi endoscopici. La situazione dovrebbe essere chiarita con l'esecuziine di una TAC o, quantomeno almeno per ora, una radiografia reno-vescicalediretta.

Saluti

Risposto il: 08 Settembre 2014