che fine fanno i calcoli dopo la litotrissia?

buongiorno dottore, circa un mese fa mi sono sottoposta all' intervento con laser per eliminare il calcolo renale, qualche giorno fa ho fatto la rx all'addome-reni-vescicale e il risultato é stato il seguente: RX ADDOME-RENI-VESCICALE (DIR. RENI) REFERTO: Catetere reno-vescicale dx ben posizionato. A livello del rene di destra si apprezzano tre formazioni litiasiche con aspetto rarefatto in esito a litotrissia. Nulla in sede vescicale. Si invia per videat specialistico.Potrebbe spiegarmi cosa sarebbero queste tre formazioni litiasiche e che significa aspetto rarefatto?Grazie.saluti
Risposta del medico
Specialista in Andrologia e Urologia

Caro utente,

le formazioni che vede sono l'esito della litotrissia. In effetti il cateterino avrebbe il compito di favorirne la fuoriuscita!!

Risposto il: 04 Giugno 2014