esiti traumatici

Buongiorno dottore sono un padre molto preoccupato,dopo aver subito un grave trauma stradale (com) mio figlio uscendo dal coma si e un po ripreso ma tutto e cambiato in lui.Le invio quanto riscontrato da RM. Eseguita dopo 2 anni:indagine acquisita utilizzando piani di scansione assai li mediante sequenzaSE pesata in T1 densità protonica eT2 sequenza turbo FLAIR sequenza Gradiente Eco T2 pesata.La sequenza T1 pesata e' stata successivamente ripetuta dopo iniezione di mezzo di. Contrasto paramagnetico per via endovenosa (7.5 ml gadobutrolo) nei limiti l'ampiezza delle cisterne della base delle cavità ventricolari e degli spazi subracnoidei perincefalici.Si osserva la presenza di alcuni piccoli accumoli emosidsrinici in esiti contusivi situati il maggiore in prossimità del corno frontale del ventricolo laterale di DX del diametro assiale massimo di ca 13.5mm e gli altri in sede frontale basale bilaterale,in sede pareitale posteriore alta ed in sede temporale bilaterale millimetrici. Presenza di qualche puntiforme focale alterazione dell'intensità di segnale in sede bifronto-parietale a carico della sostanza bianca sotto corticale i per intensa nelle sequenze T2 pesate da riferire a minute aree gliosi in esiti.Non evidenti anomali enhancement dopo MDC.Linea mediana in asse. La ringrazio infinitamente e le sarei grato per una sua risposta in merito .Cordiali saluti il papa' Bruno))
Risposta del medico
Dr. Daniele Prosetti
Specialista in Neuroradiologia e Radiodiagnostica

Quelli che descrive sono esiti di lesioni post-traumatiche cerebrali profonde. Il fatto che siano prevalentemente in sede frontale spiega le alterazioni del carattere e comportamento.

Risposto il: 22 Settembre 2014