Logo Paginemediche
L’ESPERTO RISPONDE

Esito esami del sangue: sospetta gammopatia monoclonale

Buongiorno, mio papà (anni 68) ha effettuato gli esami del sangue di routine. Riporto i valori della parte relativa all'elettroforesi in quanto è stata definita una sospetta componente monoclonale in zona Gamma: Albumina 59.9 Alfa-1 globuline 3,9 Alfa-2 globuline 8.9 beta-1 globuline 6.1 Beta-2 globuline 5.2 Gamma globuline 16.0 Rapporto alb/glob. 1.49 Ves nella norma.

Nessuno dei valori è contrassegnato da asterisco e il grafico rappresenta una punta iniziale seguita da "montagnette" di cui l'ultima leggermente più alta a base larga. Il medico di base gli ha prescritto altri esami che vi riporto: calcio 9.3mg/dl; immunoglobuline IgG 1160mg/dl; immunoglobuline IgA 210mg/dl; immunoglobuline IgM 31mg/dl (unico dato con asterisco visti i valori di riferimento 40-230); screening Bence-Jones (urine) 0.9 mg/dl; immunofissazione siero componente monoclonale ti tipo IgG Kappa rapporto K/L 2.32; immunofissazione urine assenza di proteine Bence-Jones Ig Kappa (siero) 318mg/dl; Ig Lamdba (siero) 137mg/dl.

Mio papà non ha nessun tipo di sintomo o malattia influenzale in corso. Cosa vogliono dire i suoi esami? È preoccupante il valore inferiore rispetto ai valori normali? Ringrazio molto per la vostra disponibilità.
Risposta del medico
Specialista in Medicina interna e Gastroenterologia
Buon giorno potrebbe trattarsi di una gammopatia monoclonale d'incerto significato MGUS per cui a tutt'oggi non si pratica trattamento farmacologico veruno. Va solo seguita nel tempo utile rivolgersi a consulente ematologo. Per il momento secondo il mio giudizio non cìè da preoccuparsi però è importante informare radiologo se dovesse eseguior eindagine contrastografica.
Unisciti ad una community di oltre 50mila persone per ricevere sconti esclusivi e consigli di salute dai nostri esperti.
Ho letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali
Cerca un medico nella tua città
Specialista in Chirurgia generale e Geriatria
Napoli (NA)
Specialista in Medicina generale e Geriatria
Torino (TO)
Contatta il migliore specialista nella tua città
Specialista in Medicina generale e Geriatria
Sesto San Giovanni (MI)
Specialista in Medicina generale e Geriatria
Campi Bisenzio (FI)
Specialista in Medicina generale e Medicina d'emergenza-urgenza
Zocca (MO)
Contatta il migliore specialista nella tua città
Specialista in Medicina generale e Ematologia
Bresso (MI)
Medico di Medicina generale
Prov. di Napoli
Medico di Medicina generale
Prov. di Roma
Contatta il migliore specialista nella tua città
Medico di Medicina generale
Prov. di Parma
Specialista in Dietologia e Medicina generale
Prov. di Torino