Esito Pap test

Buonasera, ho 27 anni e oggi ho ricevuto l'esito del pap-test. Volevo chiedere un chiarimento, nella lettera c'è scritto che sono lieti di comunicare che l'esito e negativo e che dovrò ripeterlo tra tre anni, e che in questo lasso di tempo e in base all'evidenza scientifica, quello ottimale, test più frequenti in assenza di sintomi non aumenta concretamente la protezione. Ma la mia domanda è se ci sono infezioni di natura batterica oltre il papilloma virus vengono riscontrate nell'esame e comunicate nell'esito?
Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia e Oncologia
Il pap test è nato come test di screening per segnalare anomalie cellulari che necessitano di un approfondimento diagnostico .L’esame microscopico del secreto vaginale permette però di dare anche informazioni su alcune infezioni micotiche e batteriche , tipo candida e gardnerella vaginalis , che se riscontate dovrebbero essere segnalate nel referto
Risposto il: 30 Aprile 2019