Esito Pap test

Buonasera Dr. Cesare Gentili, Ho eseguito a gennaio un Pap test e giovedì sono stata contattata telefonicamente dalla segretaria per andare a ritirare l’esito in quanto a suo dire era presente una “terapia”. Il giorno dopo sono andata a ritirare il referto e c’era scritto: Prelievo adeguato. Anomalie epiteliali: cellule squamose atipiche di significato indeterminato (ASC-US). Indicato triage secondo linee guida europee (IARC, 2008): ripetere prelievo citologico e/o hrHPV DNA test e/o colposcopia. Siccome non sono riuscita a parlare con la ginecologa e la segretaria non ha saputo spiegarmi assolutamente di cosa si tratta vorrei capire meglio. È grave? Cosa devo fare? Non so assolutamente come devo comportarmi perché oltre a questo non ho ricevuto indicazioni.
Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia e Oncologia
Il termine ASC-US (cellule squamose atipiche di significato indeterminato ), sta a significare che il citopatologo che a letto il suo pap-test ha trovato, come dice l’acronimo , delle anormalità nelle cellule di cui però non sa definire l'entità e rimanda al ginecologo la decisione se eseguire o meno ulteriori accertamenti , tra cui appunto una ripetizione dell'esame, un HPV DNATest o una colposcopia. Nel caso di un ASC-US, soprattutto nelle giovani donne come lei, le anomalie in questione sono di poco conto molto probabilmente legate a un banale fatto infiammatorio, che l'analista non può valutare non avendo la conoscenza clinica del caso. Sarà il suo ginecologo a consigliarla nel migliore dei modi sulla condotta da seguire
Risposto il: 18 Febbraio 2019