Esito Pap Test

Salve, il risultato del pap test dice: Flora batterica di tipo misto. Alcuni leucociti. Ripetere l'esame tra un anno. Io intanto ho preso dei probiotici per la flora vaginale.
C'è la possibilità che io possa trasmettere quest'infezione al mio fidanzato tramite rapporti e che questo crei un circolo vizioso se non cura anche lui il problema? Nel caso, come potrebbe curarlo? Grazie mille.

Risposta del medico

Gentile ragazza,
il pap test indica la presenza di una alterazione della flora batterica vaginale.
Sarebbe importante studiare più a fondo il problema con l'effettuazione di tamponi vaginali e cervicali che possano dare informazioni più complete circa il coinvolgimento di eventuali batteri patogeni e specificarne il tipo.
Solo così potrà iniziare una terapia mirata per cercare di risolvere il problema.
In ogni caso la flora batterica si trasferisce da un partner all'altro in conseguenza di rapporti non protetti.
Quindi, se ci fosse un'infezione, questa può passare al suo ragazzo, e viceversa.
Pertanto ritengo utile, in casi simili, una visita di persona presso un medico di sua fiducia con particolare preparazione nel trattamento delle infezioni genitali e di coppia.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 14 Luglio 2021