Esito rx polmonare su fumatore

Buongiorno,

per un paziente di 67 anni di 72 kg ex fumatore e tornitore meccanico in pensione con minimo respiro affannoso durante leggera attività fisica ( salita rampa scale, camminata molto veloce ecc), chiederei cortesemente una spiegazione sui seguenti dettagli emersi dai raggi ai polmoni effettuati successivamente ad una bronchite.

"Nell'ambito di un BPCO a carattere prevalentemente enfisematoso si apprezza riduzione della diafania polmonare al lobo inferiore di destra nel segmento postero basale con ispessimento pleuro cortico basale omolaterale. Ispessimento del piede delle grandi scissure interlobari. Esiti fibrotici in sede apico-intercleido-ilare a destra con aspetto stirato verso l'alto del corno ilare superiore. Ombra cardiovascolare conforme a soma ed età. Diametri mediastinici nei limiti della norma. "

Grazie

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Purtroppo da quanto segnalato,

il fumo di sigaretta (probabilmente più di 50 aa) Le ha provocato dei danni ai polmoni.

E' giunto il momento di pensare alla propria salute....leggi smettere di fumare. Sarebbe comunque indicato, a mio parere, eseguire una TAC Torace con MDC per valutare meglio i dati segnalati alla Rx.

Per quantificare il danno funzionale è necessario eseguire una Spirometria globale con metodo pletismografico, studio delle resistenze e dei volumi statici, e infine test di broncodilatazione farmacologica.

Cordiali saluti

Risposto il: 02 Gennaio 2018