Esonero dalla guida

Nel Gennaio 1999 mi sono capitati due episodi di svenimento il sabato pomeriggio e due la mattina successiva. All'ospedale S. Eugenio di Roma mi veniva diagnosticata una forma di epilessia. Da quel momento mi seguirono sia nell'ambulatorio di Neurologia sia del S. Eugenio sia Il Fatebenefratelli di Roma. Tutti gli esami strumentali eseguiti nei due ospedali fino ad oggi sono risultati sempre negativi. Faccio presente che non ho mai assunto nessuna terapia farmacologica. Quest'anno 2006 presso il Policlinico Umberto I, reparto epilessie, mi è stata diagnosticata una crisi vaso vagale ed è stata definitivamente scartata l'ipotesi di epilessia. Il mio lavoro è di conducente di automezzi speciali presso la Direzione nazionale antimafia. Sono stato esonerato dalla guida. Vorrei sapere se questo tipo di patologia comporta la non idoneità al lavoro e il relativo declassamento delle patenti di guida. Nell'attesa di un cordiale cenno di riscontro porgo distinti saluti. Aurelio
Risposta del medico
Paginemediche
La risposta non è semplice per i dati che lei mi ha fornito. E’ importante conoscere esattamente la diagnosi con cui lei è stato esonerato dalla guida. Se è stato esonerato per la precedente diagnosi di epilessia allora la patologia comporta l’esonero dalla guida, ma se è per crisi vaso vagale, sincope o svenimento che ne consegue, questo è un sintomo non una patologia che si può verificare anche in persone normali.
Risposto il: 28 Settembre 2006