Espongo sinteticamente il mio caso:05.01.06  psa

Espongo sinteticamente il mio caso:05.01.06  PSA 3,2625.08.06  PSA 6,0326.09.06 Ecografia transrettale23.10.06 Biopsia: in due dei dieci frustoli utlizzati compaiono due microscopici focolai di adenocarcinoma infiltrante, Grado 2  sec. Gleason (score 5)7.11.06 casodex 15030.03.07 prostatectomia radicale retropubica3.04.07 esame fascio vascolo nervoso DX prostata: adenocarcinoma  acinare grado 3 (Gleason score 6). Margini di resazione, vescihette seminali e deferenti liberi da neoplasia3.05.07  PSA 0,354.06.07  PSA 0,49casodex 3018.09.07 ecotomografia  prostatica transrettale:Loggia prostatica disabitata. Sulla linea mediana, posteriormente alla regione del neocollo vescicale, a estensione verso destra si evidenzia formazione nodulare ipoecogena disomogenea di circa 2 cm dmax,verosimilmente legata a recidiva locale11.10.07 radioterapia, 35 sedute28.11.07 Fine radioterapia7.12.07  PSA 0,2410.12.07 casodex 150, Topster supposte3.03.08 Decapeptyl 11,25 ogni 3 mesi per un anno14.01 2009 ematuria macroscopica2.07.09 PSA assente fino ad oggi.27.01.09 fine Decapeptyl6.02.09 cistoscopia. Vescica: mucosa indenne da neoformazioni evidenti. A livello della parete  posteriore e laterale destra la mucosa appare iperemica per un diametro  di circa 2 cm. Esiti di radioterapia?4.03.09 esame citologico e Fish nelle urine in urine di tre giorni. Niente da segnalare.15,05,09 ematuria macroscopica, quantità notevole e impressionante. Lavaggio vescica. Ecotomagrafia apparato urinario che non manifesta  problematiche partyicolari.CYstoman 2 al giorno per due mesi. Ho finito di assumere questo farmaco il 10 di questo mese. Di tanto in tanto alcune gocce di sangue.Ho chiesto al medico dell'ultima ecotomografia: ma io ho ancora dentro di me il tumore? Mi ha risposto di si. Mi ha fatto capire che l'intervento non è stato eseguito al meglio come da ecotomografia del 18.09.07. Ti hanno lasciato mezza prostata!.Io non ci capisco un bel niente. C'è qualchuno che mi dà qualche parere? Ho settanta anni e mi sento abbastanza bene. Ho l'unico terrore di rivedere quella ematuria impressionante. Si può fare qualcosa? Ho una notevole ginecomastia, sto per farmi operare. Grazie.
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia
Gentile Signore, leggendo la Sua e-mail vedo che trattasi di un caso alquanto complesso che certamente non si puo' affrontare via internet, senza visionare gli esami diagnostici eseguiti e soprattutto senza visitare il Paziente. Pertanto mi scuso ma in questo modo non mi sento di esprimere un mio giudizio. Dott.Famiano Meneschincheri
Risposto il: 17 Luglio 2009