Espulsione continua di espettorato

Salve ho 20 anni e abito a Bologna. L’anno scorso a dicembre ho contratto una lieve bronchite e fino ad oggi ho avuto diverse ricadute: raffreddore, tosse,faringite . Continuamente espello un espettorato senso e trasparente o biancastro. Sono una fumatrice anche se ho diminiutio molto talvolta non fumo proprio poiché non appena fumo una sigaretta mi viene subito da sputare ed è una cosa fastidiosa sia per me sia quando sto con altri. Ho paura che sia diventato cronico

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Deve fare un esame colturale dell'escreato + eventuale ABG per germi comuni, inoltre utile un esame citologico dell'espettorato. Se non l'ha fatta, dovrebbe fare una Rx Torace in 2 proiezioni. Cordiali saluti.

Risposto il: 31 Ottobre 2018