Etrasistoli sporadiche

Buongiorno, Le scrivo per chiedere un consiglio sulla mia situazione. Sono una ragazza di 21 anni (padre iperteso, mamma iperteso e sotto cura di antiaritmici causa episodi di FA). Premetto di avere fatto due o tre ECG che non rilevavano nulla di significato patologico e una ecodoppler del cuore, anche questa priva di significato patologico.
Da un paio di anni avverto sporadicamente extrasistoli (non so perché spesso in inverno o in estate, forse causa concomitanza con esami universitari).
3-4 volte mi è capitato di avvertirne 2-3 una dopo l'altra. Premettendo questo ho avvertito recentemente episodi di 6-7 battiti regolari veloci che compaiono e smettono da soli, bruscamente quando sono a riposo.
Vorrei chiederle gentilmente in una situazione come la mia se pensa che dovrei fare particolari accertamenti oppure no. Ringrazio per l'attenzione, Cordiali Saluti.
Risposta del medico
Prof. Luigi Iorio
Specialista in Cardiologia e Medicina interna
Non darei eccessivo peso alle extrasistoli sporadiche che lei avverte. Sembra il tutto legato a momenti di stress. Purtroppo non accenna ad altri eventuali segni come il peso corporeo, le abitudini di vita, se è fumatrice. prof Luigi Iorio
Risposto il: 30 Giugno 2016