Da circa una settimana soffro di sporadiche

da circa una settimana soffro di sporadiche exstrasistole durante la giornata , questa condizione mi preoccupa un po, la premetto che lavoro di notte , credo sia un po di stress da lavoro , questa condizione si è presentata durante gli ultimi giorni di ferie , in passato ho fatto un holter che mi ha diagnosticatao sporadiche exstrasistole ventricolari e sopraventricolari, chiedo le exstrasistole sono pericolose per la salute
Risposta del medico
Paginemediche
Le extrasistoli sono un segno di instabilità elettrica del cuore, ma non sono di per sé una “malattia” e spesso sono correlate a stress fisico o emotivo. Non sono quindi “pericolose” se non in numero molto elevato o se in salve ripetitive. In ogni caso faccia una visita cardiologica ed un ecocardiogramma per accertarsi che non siano la spia di una qualche patologia organica.
Risposto il: 08 Ottobre 2007