Soffro da circa un anno di tachicardie sporadiche

Soffro da circa un anno di tachicardie sporadiche e di durata di qualche minuto che non mi hanno mai destato particolare preoccupazione. Settimana scorsa invece ho avuto un attacco che è durato quasi 5 ore, sono stata ricoverata e mi sono state fatte alcune flebo prima che il ritmo del Cuore tornasse normale. Non bevo, non fumo e cooro quasi tutti i giorni, la causa può essere la menopausa?
Risposta del medico
Paginemediche
Se Le hanno fatto delle flebo, significa che il Suo cardiopalmo era sostenuto da vere e proprie aritmie (probabilmente flutter-fibrillazione atriale o tachicardia parossistica sopraventricolare). Queste aritmie si innescano a seguito di particolari variazioni delle caratteristiche elettrofisiologiche del tessuto atriale, che possono essere ricondotte a diverse cause, tra cui l’età può giocare un ruolo fondamentale.
Risposto il: 21 Marzo 2006