Buongiorno. da diversi anni soffro di sporadiche

Buongiorno. Da diversi anni soffro di sporadiche extrasistole. E' capitato (raramente in passato, e più frequentemente di recente) che l'episodio sia anche doloroso (una sorta di "stretta" dolorosa al Cuore), in particolare se associato a un forte sforzo o a colpi d'aria freddi improvvisi. Ultimamente al quadro di Extrasistole si è aggiunta una forta oppressione al petto, continua, che si "sfoga" con un colpo di extrasistole. Poichè sono piuttosto nervoso per natura, e poichè alcuni cardiologi in passato mi hanno detto che l'extrasistole è un disfunzione assolutamente non pericolosa ho sempre cercato di far finta di niente. Adesso però la cosa si fa piuttosto fastidiosa. aggiungo al quadro generele che fumo un pacchetto di sigarette al giorno e che faccio regolarmente sport (spesso gli episodi si associano all'attività sportiva). La domanda è: devo fare altri accertamenti o devo darmi una calmata? Può essere una Patologia cardiaca? Nel ringraziare porgo cordiali saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Consiglio di ridurre il fumo e lo stress prima di eseguire test diagnostici più approfonditi. Potrebbero essere aritmie benigne legate ad ansia.
Risposto il: 28 Settembre 2005