L’ESPERTO RISPONDE

Evacuazione fisiologica

Salve nel 2008 ho subito un intervento al retto per una ragade ed una emorroide trombizzata. Subito dopo l'intervento, dopo un periodo ovvio di convalescenza, sono stata bene. Dopo un paio d'anni ho ricominciato ad avere qualche problemino di bruciore locale specialmente in estate. Premesso che di solito vado di corpo tutti i giorni, nell'ultimo... Leggi di più periodo comincio ad avere qualche problema di evacuazione con conseguente gonfiore di stomaco. Un mesetto, per un problema di stitichezza si è ripresentata la ragade con sanguinamento ad ogni evacuazione, ho chiesto il parere al mio medico e mi ha detto di assumere arvenum compresse solo per due giorni, parlandone poi con la mia farmacista di fiducia mi ha invece detto che l'arvenum avrei dovuto assumerlo per un mese per irrobustire le vene e mi ha anche consigliato di assumere psyllogel bustine per agevolare l'evacuazione. Devo dire che dopo qualche giorno di sofferenza le cose si sono normalizzate la ragade è andata a riposo e ho ripreso le mie funzioni intestinali. Devo dire anche che per il momento sono in una situazione ormonale particolare perchè nel 2009 ho subito un intervento di isterectomia subtotale con l'asportazione dell'utero e di un ovaio. Sono in una fase di pre menopausa con i relativi disturbi. Ho smesso psyllogel da una settimana (una amica mi ha detto di non assumerlo sempre), ho visto ripresentarsi il fatidico bruciorino locale, non vorrei ricominciare da capo con gli stessi problemi. Vorrei sapere se la mia condizione ormonale è causa di questi problemi e se posso assumere psyllogel sempre con la posologia di una bustina la sera visto che quando lo assumevo stavo bene. Grazie

Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia

Gentile Signora, il Psyllium è un'erba, e come tutti i vegetali innnocuii, aiuta a mantenere morbide le feci, richiamando acqua. Tate fibra può essere tranquillamante assunta per lughi, lunghissimi periodi, anzi si consiglia l'uso a lungo termine proprio per debellare la stipsi, in quanto non è un lassativo ,ma un modulatore del transito intestinale..ovvero educa e, come ho detto sopra, può risolvere il problema della stipsi, quindi stia... Continua tranquilla e lo prenda sino a quando non si regolarizzerà:Cordiali saluti

Unisciti ad una community di oltre 50mila persone per ricevere sconti esclusivi e consigli di salute dai nostri esperti.
Ho letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali
articoli correlati
Stipsi infantile
3 minuti
Stipsi infantile
Presbiopia: quali sono i sintomi e come si corregge
2 minuti
Medicina: addio presbiopia, in futuro gocce nell'occhio per eliminarla
1 minuto
Medicina: addio presbiopia, in futuro gocce nell'occhio per eliminarla
Spotting: che cos'è?
2 minuti
Unisciti ad una community di oltre 50mila persone per ricevere sconti esclusivi e consigli di salute dai nostri esperti.
Ho letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali
Cerca un medico nella tua città
Specialista in Chirurgia generale
Brescia (BS)
Specialista in Colonproctologia e Chirurgia dell'apparato digerente
Cantù (CO)
Contatta il migliore specialista nella tua città
Specialista in Gastroenterologia e Chirurgia generale
Messina (ME)
Specialista in Colonproctologia e Gastroenterologia
Milano (MI)
Specialista in Gastroenterologia e Chirurgia dell'apparato digerente
Endine Gaiano (BG)
Contatta il migliore specialista nella tua città
Specialista in Chirurgia generale e Gastroenterologia
Prov. di Siena
Specialista in Chirurgia generale e Gastroenterologia
Roma (RM)
Specialista in Gastroenterologia e Chirurgia generale
Lecce (LE)
Specialista in Gastroenterologia e Chirurgia generale
Prov. di Roma
Specialista in Chirurgia generale e Gastroenterologia
Prov. di Novara