Ho un bambino di 9 anni e da più di un anno

ho un bambino di 9 anni e da più di un anno presenta un disturbo che nn riesco più a gestire, anzi sta crendo ansia anche in me. premetto che è stata esclusa qualsiasi causa fisiologica da controllo clinico completo. mio figlio si lamenta di mal di pancia con conseguente evacuazione dolorosa ogni volta che dobbiamo uscire per andare al ristorante, o dobbiamo affrontare un viaggio, comincia oramai a pensarci già qualche giorno prima pensando al mal di pancia che gli verrà. ora anche la mattina prima di andare a scuola soffre di questo disturbo.il pediatra ha consigliato uno sciroppo a base di erbe come effetto placebo e funziona ma sta creando una dipendenza e tendo a nn darglielo. che devo fareeeee? è capace di cambiare espressione in pochi secondi e comincia la crisi ch dura anche parecchio
Risposta del medico
Dr.ssa Silvia Garozzo
Specialista in Psicologia clinica e Psicologia e Psicoterapia

gli dia lo sciroppo se funziona. intanto pian piano il bambino dissocierà il sintomo dagli stimoli. poi fate una terapia familiare anche senza bambino per capire come mai suo figlio ha assunto questa modalità comunicativa e cosa vuole comunicare

Risposto il: 21 Aprile 2013