Eventuale intervento chirurgico

Sono affetto da circa 15 anni da prolasso mitralico con rigurgito valvolare meso-telesistolico di grado moderato del tutto asintomatico fin dalla comparsa (credo congenita). Nell'ultima prova da sforzo anno 2006 sono stato interrotto al III stadio per la comparsa di axtrasistolia ventricolare ripetitiva con coppie, triplette e runs di TVNS, asintomatica. Ho sempre fatto molto sport sempre non agonistico ( canoa e montainbike) senza mai avvertire alcun disturbo. Fra pochi giorni dovrò effettuare un ecocardiogramma transesofageo visto un probabile aggravamento della insufficienza mitralica rispetto al 2004). La mia domanda e': E' vero che un probabile intervento di correzione eliminerebbe del tutto il prolasso?? si dovrebbe effettuare per forza tagliando lo sterno con che grado di rischio?? Grazie per la vostra gentilezza
Risposta del medico
Paginemediche
E’ possibile che con un intervento chirurgico si ottenga una correzione della insufficienza mitralica completa. In alcuni Centri questo viene fatto anche con approccio mini-invasivo, senza sternotomia.
Risposto il: 16 Maggio 2007