Indicazioni su intervento

A mio padre tramite un esame tac è stato dignosticato un dailatazione dell'aorta ascendente che all'origine raggiunge un diametro max di 48,78 mm.; questo va progressivamente riducendosi fino all'origine dell'arco dove misura mm. 38,09. L'arco misura 30,23 mm.; gli è stato prospettato un eventuale intervento chirurgico all'esito di un esame denominato"aortografia".
Vorrei gentilmente sapere in che consiste questo esame, in che consiste l'intervento e che rischi ci sono sia nel caso si decidesse di intervenire, sia nel caso si decidesse di non ricorrere all'intervento
Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
La scelta di un eventuale intervento chirurgico di correzione dell’aorta viene effettuata su diversi indicatori. I diametri cui fa riferimento se pur indicano una dilatazione aortica, non sono di per se tali da richiedere questo tipo di procedura a meno che non vi siano altre problematiche associate, principalmente la presenza di una sintomatologia legata all’aneurisma o un accrescimento della dilatazione documentata nel tempo con indagini effettuate con periodicità (sei mesi – un anno). L’angio Tac dovrebbe essere sufficiente per valutare le dimensioni dell’aorta. L’aortografia effettuata mediante cateterismo può rendersi necessaria qualora, nella stessa occasione sia necessario valutare anche lo stato del circolo coronarico nel sospetto di una patologia ischemica associata.
Risposto il: 29 Gennaio 2007