eventuali controlli

Buongiorno sono un ragazzo di 22 anni e mia nonna materna ha la spondilite. Ho letto che spesso il sintomo iniziale è il mal di schiena al mattina: a me succede già da qualche anno a volte di svegliarmi e avvertire un dolore alla bassa schiena che appena faccio un respiro diviene una fitta ma poi basta alzarmi e passa. Non dura molto giusto il tempo di svegliarmi e alzarmi che già non c e l ho più. Premesso che faccio un lavoro da due anni che mi fa stare in piedi x diverse ore al giorno e che quando sono a casa studio e assumo posizioni scorrette sulla sedia. Non so se può essere rilevante. Faccio palestra utilizzando i pesi anche se non eccessivi. Sono molto ansioso come forse si capisce dalla domanda. Ringrazio chiunque mi risponderà
Risposta del medico
Medico di Medicina generale

Buongiorno!Il dolore che lei descrive può anche essere associato alla spondilite, però la notte non è presente, dura pochissimo e non ha descritto se col tempo sia peggiorato o meno. Inoltre lei sta molto tempo in piedi e fa sport con uso di pesi (anche se non eccessivi). Insomma al momento non si può dire che sia spondilite. Tuttavia se vuole stare più tranquillo può fare delle analisi come VES e PCR per vedere se c' è uno stato infiammatorio e una risonanza magnetica del tratto lombare e delle sacro- iliache per vedere se ci sono alterazioni a carico della colonna (può anche essere che lei abbia una protrusine discale) che possano spiegare i sintomi. Saluti

Risposto il: 02 Giugno 2013