Eventuali controlli per pratica sportiva

Salve dottori, da poco pratico sport tipo aerobica che essendo io poco allenata, trovo a volte un pochino faticoso ma tutto sommato ho una buona resistenza. La cosa che mi preoccupa è che la prima lezione, molto faticosa, è andata bene senza problemi, ma alla terza ho avuto, nella breve fase di recupero, un improvviso "impazzimento" del Cuore, cioè una tachicardia molto intensa ma brevissima (mezzo minuto o poco più), che mi ha davvero spaventata. La quarta lezione, dopo circa 20 minuti di movimento, mi sono venuti dei dolori al centro del petto, anche verso la parte destra del torace, tipo intense punture, o alle ossa, non so spiegare bene. Comunque non mi sono fermata ed ho finito la lezione. Le mie preoccupazioni derivano anche dal fatto che ho sofferto molto di extrasistoli, che da un pochino si stanno molto attenuando. Concludo dicendo che a settembre ho fatto un test da sforzo, del tutto regolare, anzi mi hanno proprio consigliato di fare sport. Ma ci si può fidare, vista la tachicardia e questi doloretti? Grazie mille.
Risposta del medico
Paginemediche
Credo che si possa fidare a fare sport. Non mi preoccuperei dei “doloretti”. Per quanto riguarda la tachicardia e le extrasistoli le consiglierei di tenerle sotto controllo. Qualora dovesse ripersi con frequenza la “tachicardia intensa” provi a sottoporsi ad una registrazione dell’ECG per 24 ore.
Risposto il: 09 Dicembre 2005