Evoluzione dei BAV

Da un anno a questa parte ho Extrasistole. Non sono proprio quotidiane, ma periodicamente ho questi palpiti, anche per qualche giorno. Su mia insistenza (il mio medico di base riteneva che fosse solo Stress essendo io giovane e sana)sono andata dal cardiologo e dall'elettrocardiogramma e' risultato un BAV di primo grado, che spiegherebbe la extrasistolia. Sono in attesa di fare una serie di esami, che vedo avete consigliato anche Voi in un'altra risposta. Mi e' stato detto che normalmente non e' una cosa grave, ma non sono tranquilla, anche perche' le aritmie sono diventate un fenomeno ricorrente. Da un precedente Elettrocardiogramma risultava un leggero ritardo, ma il medico aveva concluso con un referto di normalita' ("curva sinusoidale nei limiti"). Dato che c'e' stato un peggioramento (il precedente elettrocardiogramma risale a tre anni e mezzo fa) sono un po' preoccupata. In particolare temo che si possa evolvere in un BAV di II grado o chissa' cos'altro! Potete darmi qualche chiarimento, per favore? Grazie mille.
Risposta del medico
Paginemediche
Anamnesticamente è utile indagare se la madre soffra od abbia sofferto di malattie autoimmuni (ad esempio lupus eritematosus, artrite reumatoide, etc) o se siano presenti nel suo caso dei dati che possano fare sospettare queste patologie. Al momento non v’è nulla da preoccuparsi, in quanto l’evolutività dei BAV I grado è o assente o molto lenta; consiglio controlli annuali dell’ecg.
Risposto il: 10 Ottobre 2005