exeresi allargata

Buonasera sono un ragazzo di 36 anni il 20 gennaio ho asportato un nevo atipico sotto indicazione del dermatologo il giorno dopo ho portato il neo in laboratorio per l'esame istologico . Giorno sette febbraio mi hanno dato il referto vi dico come dice losanga cutanea di1,8per1,4 cm comprendente lesione brunastra a contorni irregolari di 0,9 cm Diagnosi: melanoma superficiale in fase di incipiente crescita verticale. pT1a. Microstadiazione indice di breslow:0,3mm. Livello di clark:II attività cariocinetica:
Risposta del medico
Dr. Cristofaro Piacenti
Specialista in Dermatologia e venereologia

Il melanoma superficiale con Breslow 0,3 e pT1a richiede una exeresi di 1 cm di diametro a tutto spessore, per cui occorre procedere con una exeresi allargata e l'indicazione è corretta, come previsto dalle linee guida. La prognosi, con i dati riportati, è buona, ma occorre attenersi alle indicazioni del dermatologo che la preso in cura. Cordiali Saluti.

Risposto il: 13 Febbraio 2015