Extrasistoli

Sono una donna di 41 anni, 6 mesi fa sono stata sottoposta ad un intervento di ablazione della via lenta del nodo atrio-ventricolare a causa di tachicardia parossistica sopraventricolare da rientro giunzionale. Da circa 2 settimane sono comparse numerose extrasistoli ( 20 al giorno circa ) di cui non avevo mai sofferto in precedenza. Vorrei sapere se possono essere attribuite ad una conseguenza dell'intervento sopracitato il quale come da cartella clinica risulta perfettamente riuscito. Sono dei sintomi pericolosi, quali sono le conseguenze? Attendo fiduciosa risposta
Risposta del medico
Paginemediche
Non penso che le extrasistoli possano essere causate dall’intervento che ha subito, ma non sono in grado di dirle se si tratti solamente di fenomeni correlati allo stress o viceversa di una nuova manifestazione della malattia aritmica per cui è stata operata, e di conseguenza non posso esprimermi sulla loro potenziale pericolosità. Con la Sua storia, è indispensabile consultare un cardiologo per stabilire gli accertamenti necessari.
Risposto il: 04 Luglio 2005