Extrasistoli ventricolari da 3 mesi

Buongiorno dottori, ormai da 3 mesi soffro di extrasistoli ventricolari accertate da ben 4 cardiologi diversi. Purtroppo mi danno veramente fastidio. Ho effettuato 2 ecg dove mostravano queste extrasistoli ventricolari isolate monomorfe non precoci a tratti trigemine con classica morfologia di blocco di branca sinistro, quindi con efflusso del ventricolo destro. Mi hanno rassicurata tutti che sono benigne e non destano preoccupazioni.. ma io ne ho e tante.. ho effettuato un holter 24 h dove sono presenti 1869 extrasistoli ventricolari monomorfe non precoci isolate a tratti trigemine, sottosforzo svaniscono completamente per poi ritornare al recupero dopo 2 minuti, nel conteggio si presentavano sopratutto la mattina appena sveglia protrarsi per 3 ore dopo di che diminuiscono e svaniscono, nessuna coppia o tripletta, nessuna run, nessun sottoslivellamento, normale conduzione atrio-ventricolare, normale conduzione intra-ventricolare. 2 ecocardiocolordoppler presentano un cuore perfetto, fe al 65% normali dimensioni dei ventricoli nessun soffio o prolasso di valvole. Sono stata anche al prontosoccorso perché si era come inceppato il cuore erano extrasistoli ventricolari trigemine per tutto il giorno e non accennavano a fermarsi, così mi recai al prontosoccorso dove mi hanno tranquillizzata per l'ennesima volta, in 5 ecg sempre le solite extrasistoli, mi hanno somministrata alcune gocce di en e si sono un po calmate, dopo in cardiologia mi hanno visitata ulteriormente e sono emerse sempre le stesse extrasistoli. Mi hanno data una terapia con bisoprololo 1,25 una al giorno e sono migliorata un pò. Ho effettuato anche analisi del sangue dove elettroliti e tiroide sono perfetti, ho una leggera anemia da carenza di ferro e transaminasi alte. È iniziato tutto dopo un allenamento di addominali da li sono partite queste extra e le ho ogni giorno. Potrebbe uno strappo o stiramento addominale portare a tale aritmia? Ho anche problemi allo stomaco con digestione molto lenta, reflusso e acidità da anni, le avvertivo anche prima ma non così ogni giorno solo 4 o 5 all'anno, cambiavo posizione e svanivano ma ora sono insopportabili. Non riesco a comprendere cosa sia successo.

Risposta del medico
Specialista in Cardiologia e Medicina interna

Vuole tagliare la testa al toro e vivere serena? Pur avendo un ecocardio normale si faccia prescrivere una RMN del miocardio ( e se possibile mi faccia sapere!)presso un centro cardiologico d'eccellenza.
PS.: e l'ipertransaminasemia non è interessata a chiarirla? importante anche questa.

Risposto il: 10 Ottobre 2022