Search

I medici più attivi

Ultimi articoli

20-12-2017

Extrasistoli solo a riposo

Buongiorno. Sono una donna di 44 anni e da un paio di mesi percepisco extrasistoli (più o meno una decina al giorno) ma soltanto quando sto riposando. Premetto che ciò ha avuto inizio quando ho deciso di migliorare il mio stile di vita smettendo di fumare, iniziando una dieta equilibrata per perdere gradualmente peso essendo in forte sovrappeso, iniziando un programma di attività fisica (nuoto e camminata) e diminuendo nettamente il consumo di alcolici.

Sottolineo che circa dieci anni fa si era già presentato questo problema e anche allora in un momento della mia vita come questo. All'epoca mi ero sottoposta a ecocardio, ECG a riposo e sotto sforzo e holter dinamico e da questi esami era risultato tutto a posto e mi era stato detto che il fattore emotivo dovuto a un cambio repentino di abitudini poteva essere la causa. Aggiungo anche che sono appena entrata in menopausa.Vi chiedo se secondo voi è il caso che ripeta questi esami.

Grazie.

Risposta di:
Dr. Guglielmo Actis Dato
Specialista in Cardiochirurgia e Malattie dell'apparato cardiovascolare
Risposta

Non ritengo indicato che esegue interiori accertamenti. Stia tranquilla eventualmente utilizzi un ansiolitico al bisogno

TAG: Cuore | Malattie dell'apparato cardiovascolare
er icon on white
Non hai trovato quello che cercavi?
Chiedi un consulto gratuito agli esperti di Paginemediche!